La logica
a crocette
Quiz e soluzioni ragionate.
Il libro pensato per tutti coloro che
desiderano verificare la propria preparazione,
imparare a correggere i propri errori
e migliorare le proprie conoscenze.
“La LOGICA a crocette” propone esercizi, con le relative soluzioni, sulla conoscenza di base della logica.
Il lavoro degli autori è stato quello di selezionare gli argomenti principali della disciplina, presenti nei programmi scolastici della scuola secondaria di secondo grado e di sviluppare un percorso che possa mettere il lettore nelle condizioni di approcciare la materia in modo costruttivo.
Gli esercizi proposti sono quesiti a risposta multipla che possono essere utili per chi desidera prepararsi per un test d’ingresso universitario o un concorso, per i docenti che
cercano spunti per le proprie lezioni, o, più in generale, per chiunque debba cimentarsi con tale tipologia di domande.
IL LIBRO
L’invito agli studenti è quello di comprendere come la conoscenza di una disciplina sia necessaria a priori e non opzionale: è proprio la conoscenza che, unita alla forte motivazione e alla dedizione, rimane infatti un fattore determinante nel superamento di ogni prova e, soprattutto, potenzialmente alla portata di ogni soggetto.
per verificare la tua preparazione
per imparare a correggere i tuoi erroriper migliorare le tue conoscenze
Oltre la copertina
Problemi di natura logica
Logica aritmetica, geometrica e grafica
Logica verbale
Comprensione del testo
Esercizi di riepilogo
Come utilizzare
il libro
L’intenzione degli autori è stata quella di costruire l’eserciziario in modo da favorire l’apprendimento della disciplina in questione, organizzando il volume a seconda delle tipologie di domande che più frequentemente compaiono nei concorsi e nei test di ammissione universitari.
La prima sezione del libro richiede la conoscenza di base della logica matematica: sono infatti presenti domande relative alle tabelle di verità e alla validità di enunciati costruiti mediante l’uso di connettivi, ma anche problemi relativi alla condizione necessaria e sufficiente, alla struttura logica di ragionamento e ai sillogismi. La seconda sezione, invece, si concentra su quesiti di ragionamento logico che richiedono alcune conoscenze di aritmetica, algebra e geometria. Nella stessa sezione si trovano anche esercizi sull’interpretazione di alcuni semplici grafici. Nella sezione di logica verbale sono raccolti i quesiti in cui è necessario applicare le conoscenze lessicali e grammaticali al ragionamento logico: si trovano quindi esercizi sulle proporzioni verbali, quesiti sul completamento delle frasi, domande sui sinonimi e contrari, sul significato corretto di termini ed espressioni e sulle principali figure retoriche. Nell’ultima sezione, infine, sono riportati alcuni quesiti di comprensione del testo, provenienti da prove ministeriali di ammissione all’università degli anni passati. Si tratta dell’unica sezione del libro che non presenta esercizi inediti, ma la scelta degli autori è stata quella di dedicare comunque uno spazio alla presentazione di alcune domande di comprensione verbale, data la loro importanza in molte tipologie di concorso e di test d’ingresso. Infine, gli esercizi di riepilogo sono una serie di domande volutamente non ordinate, e sono stati inseriti per essere svolti solo dopo aver affrontato tutti i quesiti precedenti.
Alla fine del libro sono riportate le risposte corrette e le soluzioni ragionate di ogni quesito, che possono essere consultate dopo aver provato a rispondere autonomamente alle varie domande, al fine di monitorare la propria preparazione e comprendere eventuali errori.
L’utilizzo consigliato del testo è dunque quello appena descritto, ma non è da escludere che una persona che si ritenga piuttosto sicura lo possa utilizzare nel modo che ritiene più opportuno.
Capitoli
Pagine
Ad ogni argomento è dedicato un capitolo di esercizi e un capitolo di soluzioni per gli stessi. I quiz proposti sono tutti inediti e per ognuno di essi vi è una soluzione commentata che aiuterà a migliorare la comprensione del tema trattato. Inoltre è presente una sezione finale riassuntiva che permetterà di verificare il livello della propria preparazione.
Kairos learning consultancy
Kairos Learning Consultancy si propone, tra i suoi obiettivi, di supportare gli studenti nella loro formazione attraverso la creazione di materiale didattico cartaceo e digitale.
Con questa collana intende favorire il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze scientifiche e logico-
matematiche in vista di prove con quesiti a scelta multipla.
Gli altri libri

La Matematica a Crocette

La Fisica a Crocette

La Chimica a Crocette

La Biologia a Crocette

dalla Pratica alla Teoria
La logica
il video corso
Un corso che supporta lo studente nell’avvicinamento alla disciplina per rafforzare e approfondire le proprie conoscenze e competenze.